Scuola dell’Infanzia Belgirate
Scuola dell’Infanzia “Elena Conelli” di ispirazione montessoriana Via Elena Conelli, 30 28832 BELGIRATE (VB) tel. e fax 0322 77629 e- CODICE MECCANOGRAFICO NOAA819085 |
Guarda il video dell’Openday 2022!
Orari
Ingresso: dalle 8.30 alle 9.30
Uscita antimeridiana: ore 11.45
Prima uscita pomeridiana: 13.15
Seconda uscita pomeridiana: dalle 16.00 alle 16.30
È attivo il servizio di post scuola dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Progetti/attività per l’anno scolastico 2021/2022
Alla cura dell’ambiente e all’organizzazione di spazi strutturati con materiali montessoriani, si affiancano i progetti di seguito elencati, che vanno ad arricchire ed ampliare la proposta educativa e didattica.
Bel Paese
Il progetto accompagna i piccoli cittadini a maturare consapevolezza e interiorizzare valori
come il rispetto e la cura per il proprio mondo e far crescere il senso civico. Il territorio di Belgirate, ricco di sentieri boschivi percorribili a piedi, consente di creare percorsi educativi che permettono ai bambini di imparare sperimentando nella natura.
Movimente4
L’attività motoria e lo yoga aiutano i piccoli alunni ad aumentare la capacità attentiva, la coordinazione motoria e la capacità di rilassamento, attraverso il gioco inteso come dimensione che li accompagna nelle loro scoperte.
Codifichiamo 2
Le attività avvicinano bambini e bambine al pensiero computazionale, ovvero formulare e trovare soluzioni attraverso prove ed errori, stimolando la capacità creativa e di immaginazione.
L’arte del dipingere
Un particolare laboratorio di pittura che si svolge in una piccola stanza dalle pareti colorate dove l’atto del dipingere è riportato alla sua essenza, alla sua semplicità : un tavolo, tre pennelli per ciascuno dei 18 colori che aspettano di essere usati nel gioco libero del dipingere.
Un ponte fra due scuole
Il progetto mira ad accompagnare, in un clima stimolante e rassicurante, ogni bambino e bambina nel delicato passaggio da un ordine di scuola all’altro –nido/infanzia/primaria- valorizzando, attraverso esperienze di tipo laboratoriale, linguaggi espressivi diversi, stili personali, competenze acquisite e conoscere il nuovo ambiente e le persone che li accoglieranno.
Â
Ultimo aggiornamento
23 Febbraio 2022, 15:56